Origine e Standard

La Moroseta ha Origini molto antiche e Caratteristiche uniche

La moroseta ha ORIGINI sud-est asiatiche. Marco Polo nel suo viaggio in oriente vide questi polli nel Reame di Fugiu e scrisse ne "Il Milione": "E havvi belle donne, e havvi galline che non hanno penne, ma peli come gatte, e tutte nere, e fanno uova come le nostre, e sono molto buone da mangiare." (cxxxiv Del reame di Fugiu - Il Milione). La via della seta fu dunque la strada che portò in occidente questa razza di polli che per la loro particolarità diedero adito a molti miti e raconti fantasiosi. In italia fu citata per la prima volta dal naturalista Ulisse Aldrovandi in un trattato del 1599. Negli Stati Uniti d'America vennero ufficialmente riconosciute nel 1874 con la pubblicazione del primo Standard of Perfection. Ma è nel XX secolo che si diffuse in tutto il mondo.

Lo STANDAR italiano riconosce le seguenti colorazioni: bianca, nera, bianca pezzata nera, fulva, perniciata, blu, splash, rossa, sparviero e grigio perla. Le forme devono essere rotonde con piumaggio particolarmente setoso. La testa è piccola e arrotondata con la cresta a noce piu evvidente nel gallo. I bargigli non sono troppo evvidenti e gli orecchioni di color turchese. La barba abbondante, il ciuffo di media grandezza, nel gallo è rivolto all'indietro.La coda abbastanza alta, corta, timoniere e grandi falciformi poco sviluppate, le piccole falciformi soffici e ben arcuate. Il corpo arrotondato con le zampe piumate che nascondono cinque dita. la pelle è morbida e scura e l'ossatura è fine. Il piumaggio è caratterizzato da calamo morbido con le barbe sciolte e ricche, come pelo setoso e molto vellutato, abbondante piumino morbido e ricco di peluria. il peso : Gallo: 1,4 - 1,7 kg. Gallina: 1,1 - 1,4 kg

Il piumaggio della Moroseta è serico , soffice, setoso e morbido

Questa peculiarità è dovuta all'assenza degli uncini nelle barbule del piumaggio, che negli altri uccelli formano un piumaggio compatto. Di conseguenza le barbule sono disunite e "disordinate" .

Le Caratteristiche

...

Cresta a Noce

Nei galli la cresta è piu evvidente, nelle femmine è nascosta dal ciuffo

...

La Cova

La Moroseta è un ottima Chioccia e una ottima ovaiola

...

I Colori

La Moroseta ha gli Orecchioni Turchesi e la Pelle Nera

...

Le Zampe

Le Moroseta hanno zampe piumose che nascondono cinque dita

Moroseta || Copyright © 2016 All rights reserved